fbpx

Fibromialgia e dieta priva di glutine

By Martin Hirtreiter - Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4207101

Oggi parliamo un po’ di fibromialgia e dieta priva di glutine. Molti  pazienti con intolleranza al glutine, ma senza celiaca, lamentano dolori muscolari o articolari cronici, intorpidimento alle gambe, affaticamento e mal di testa e quindi potrebbero avere anche la fibromialgia senza saperlo.

Un gruppo di ricercatori spagnoli ha osservato che su 246 pazienti con fibromialgia sottoposti a dieta priva di glutine, 90 (36,5%) hanno mostrato un miglioramento dei sintomi clinici di fibromialgia.

Inoltre gli stessi ricercatori hanno descritto le caratteristiche di n.20 di questi 90 pazienti. Avevano la fibromialgia da 12 e 17 anni con sintomi gastrointestinali. Di questi pazienti n.18 avevano l’analisi dell’HLA aplotipo DQ2/DQ8 (caratteristico anche della celiachia) e tutti hanno mostrato un aumento degli linfociti intraepiteliali (IEL) duodenali. Dopo un periodo medio di dieta priva di glutine di 16,4 mesi, 15 pazienti (75%) hanno ottenuto una completa remissione del dolore e in 8 di essi il ritorno alla dieta con glutine ha portato alla ricomparsa dei sintomi.

Su queste basi, i ricercatori spagnoli dichiarano che è possibile ipotizzare un legame tra fibromialgia e intolleranza al glutine (senza celiachia) abbastanza forte.

Per ulteriori aggiornamenti vai al Fibromialgia e intolleranza al glutine. il collegamento è il colon irritabile?

 

 

 

Be the first to comment on "Fibromialgia e dieta priva di glutine"

Leave a comment

Your email address will not be published.




Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, comprovati anche dai riferimenti bibliografici, gli autori del sito Medicinaxte declinano ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti e altro, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante. Infatti, il contenuto, i prodotti e i servizi del blog Medicinaxte hanno l'obiettivo di informare sulle malattie che possono influire sulla vita quotidiana. Ciò nonostante, nulla nel contenuto, nei prodotti o nei servizi deve essere considerato o utilizzato come sostituto alla consulenza medica.

Leggi il Disclaimer.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: