fbpx

Vi Presentiamo la serie ” Novità 2018 sulla fibromialgia e …. “

Abbiamo deciso di pubblicare la serie di post  “Novità 2018 sulla fibromialgia e  …..”, perchè per noi medici dovrebbe essere un obbligo conoscere e rendere disponibili queste novità considerato che la fibromialgia non è una malattia rara in quanto il numero medio dei casi nel mondo è del 2,7%.

Certamente è una malattia non perfettamente conosciuta e per questo ancora poco diagnosticata!!

Come sai, è sempre più evidente che il principale sintomo della fibromialgia è un dolore cronico diffuso, accompagnato da

  1. affaticamento
  2. disturbi dell’umore e del sonno
  3. fibrofog” (la fibro-nebbia una frase che descrive la disfunzione conoscitiva nei pazienti affetti da FM).
  4. emicrania, e sindromi tensive,
  5. cistite 
  6. sindrome dell’intestino irritabile

Ai segni utili per la diagnosi, che un tempo si basavano sull’esistenza di “tender points”, oggi si sono aggiunti la stanchezza e sintomi cognitivi.  Attualmente, il dolore cronico nella fibromialgia sembra essere dovuto ad una percezione esagerata degli stimoli dolorosi. Tuttavia,il meccanismo biologico che innesca il dolore continua essere difficile da determinare e alcuni ricercatori considerano la fibromialgia nel suo complesso come una manifestazione fisica causata da un “tumulto emotivo”.

Pertento i primi argomenti che affronteremo riguarderanno  il concetto di vulnerabilità genetica che rende certe persone più suscettibili a specifici fattori scatenanti (“triggers“) ambientali che innescano la fibromialgia o la malattia della stanchezza cronica e che sono presenti anche in altre malattie autoimmuni (tiroiditi) o autoinfiammatorie (febbre mediterranea familiare).

Alcuni di questi fattori scatenanti sono l’infezione cronica, la vaccinazione, il trauma fisico e lo psicologico.

Infine, un ulteriore scopo di questa serie di post ” Novità 2018 sulla fibromialgia e ….. “, è quella di individuare le ricerche più importanti sulla fibromialgia che forniscono informazioni utili nella vita di tutti i giorni.

Di seguito sono elencati i post di “Novità 2018 sulla fibromialgia e…….

  1. Novità 2018 sulla fibromialgia e alimentazione.
  2. Novità 2018 sulla fibromialgia e trauma fisico. Incidenti stradali e lavoro usurante.
  3. Novità 2018 sulla fibromialgia e stress psichico.
  4. Novità 2018 sulla fibromialgia e i cannabinoidi

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, comprovati anche dai riferimenti bibliografici, gli autori del sito Medicinaxte declinano ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti e altro, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante. Infatti, il contenuto, i prodotti e i servizi del blog Medicinaxte hanno l'obiettivo di informare sulle malattie che possono influire sulla vita quotidiana. Ciò nonostante, nulla nel contenuto, nei prodotti o nei servizi deve essere considerato o utilizzato come sostituto alla consulenza medica.

Leggi il Disclaimer.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: