fbpx

Serie Fibromialgia ed esercizi. La Fibromialgia e il Tai Chi dopo 24 settimane

By Craig Nagy from Vancouver, Canada - Tai Chi, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2627857

Questo post sulla Fibromialgia e il Tai Chi è pubblicato nell’ambito della “Serie Fibromialgia ed esercizi

Negli ultimi mesi sono state pubblicate in riviste importanti alcune ricerche che hanno verificato l’efficacia del Tai Chi sulla riduzione dei dolori e sul miglioramento dello stato generale delle persone affette da Fibromialgia. Abbiamo pensato di mostrarveli perchè sembrano promettenti.

In uno studio pubblicato sugli Annals Internal Medicine nel giugno 2018 è stato comparato il Tai Chi su persone affette da fibromialgia, dopo 24 settimane, rispetto all’esercizio aerobico.

Lo studio sulla Fibromialgia e il Tai Chi ha valutato la risposta di 226 persone adulte, di età ≥ 21 anni (età media 52 anni, 92% donne) con fibromialgia.

151 persone facevano sessioni di 60 minuti di Tai Chi stile Yang confrontati a 75 che facevano esercizio aerobico.

Le sedute di Tai Chi erano organizzate come mostrato di seguito.

  1. Una volta alla settimana per 12 settimane (n = 39 persone).
  2. Una volta alla settimana per 24 settimane (n = 39 persone).
  3. Due volte alla settimana per 12 settimane (n = 37 persone).
  4. Due volte alla settimana per 24 settimane (n = 36 persone)

Il programma di esercizi aerobici prevedeva due sedute a settimana per 24 settimane e comprendeva riscaldamento attivo, allenamento aerobico coreografico e raffreddamento.

I pazienti di entrambi i gruppi sono stati incoraggiati a praticare le loro sedute per almeno  ≥ 30 minuti / giorno per 52 settimane.

L’80% è riuscito a concludere le 24 settimane e il 70% le  52 settimane sia che fossero nel gruppo del Tai Chi o degli esercizi aerobici. Nessuna delle persone che eseguivano esercizi avevano avuto problemi fisici.

Si è osservato una significativa riduzione della gravità dei sintomi della fibromialgia per il gruppo Tai Chi rispetto a quello che praticava esercizio aerobico, ma solo per le persone che avevano eseguito gli esercizi di Tai Chi per più di 24 settimane

Le scale che utilizzate per valutare la risposta erano la Fibromyalgia Impact Questionnaire Score e Global Assessment Score.

Be the first to comment on "Serie Fibromialgia ed esercizi. La Fibromialgia e il Tai Chi dopo 24 settimane"

Leave a comment

Your email address will not be published.




Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, comprovati anche dai riferimenti bibliografici, gli autori del sito Medicinaxte declinano ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti e altro, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante. Infatti, il contenuto, i prodotti e i servizi del blog Medicinaxte hanno l'obiettivo di informare sulle malattie che possono influire sulla vita quotidiana. Ciò nonostante, nulla nel contenuto, nei prodotti o nei servizi deve essere considerato o utilizzato come sostituto alla consulenza medica.

Leggi il Disclaimer.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: